Lambaréné

 

” Lo Spirito abita in noi. Noi abbiamo uno spirito e un’anima che non solo vivono in noi, ma che richiedono la nostra attenzione, la nostra cura e tutto il nostro amore. Il nostro spirito ci appartiene, sia che lo vogliamo sia che non lo vogliamo. Noi siamo il nostro spirito e il nostro spirito chiede di diventare nostro… ” 

Il percorso Lambaréné (parola africana che vuol dire “proviamoci”) è un percorso dello spirito che ci invita ad agire, a prendere in mano la nostra vita e a viverla da protagonisti. Ci invita a provarci, a credere in noi, in ciò che siamo, in ciò che non siamo ancora ma che potremmo diventare, in ciò che neppure sappiamo essere ma che potremmo vivere.
      Cambiare si può. Cambiare è segno di vita. Vivere vuol dire crescere e cambiare. Lo scopo degli incontri di Lambaréné è dar voce allo spirito: concentrarsi su ciò che ci accade, vivere il reale e non l’ideale, ascoltare gli altri, sviluppare le proprie risorse e tutte le dimensioni della propria personalità, affrontare le paure, sperimentare gioia, essere aperti agli altri e alla Vita, essere più radicati ed impegnati nel mondo che ci circonda, incontrare il Grande Spazio che risiede nel piccolo spazio della nostra anima.
      Questi incontri ci invitano ad esprimere e a non temere le nostre emozioni, qualunque emozione, perché è nostra, perché ci appartiene, perché se c’è va ascoltata e capita prima che giudicata. Ci incoraggiano a portare alla luce quanto vive in noi perché è la nostra storia e la nostra vita; ad incontrare il nostro corpo, a conoscerlo, a sentirlo e a percepirlo; a diventare consapevoli delle nostre forze e dei nostri limiti; ad aver fiducia in noi, negli altri e nella Vita.
E’ un percorso, un cammino dove possiamo sperimentare e sperimentarci, incontrare ed incontrarci, trasformare e trasformarci, vivere e viverci. E’ una strada che chiede il nostro coinvolgimento perché è la nostra vita; non ha e non promette soluzioni ma “prova” a far emergere tutta la vita e l’Infinito che ci abita dentro. Perché la vita è tutto quello che abbiamo: non ce n’è una di scorta. C’è solo questa: quando è passata, è passata. Viviamola con intensità e con tutto noi stessi, consapevoli che solo vivendo potremo guarire. Avviene in gruppo perché ciò che non possiamo fare da soli, lo possiamo fare insieme. Divertendosi, perché solo ciò che dà piacere, anche se a volte può essere faticoso o doloroso, ci trasforma.

Per maggiori informazioni