Master in Comunicazione e Arte

 

MASTER BIENNALE IN COMUNICAZIONE E ARTE

– L’uso della creatività nell’accompagnamento alla persona – 

 

Il “Master in Comunicazione e Arte” nasce dall’esigenza di approfondire il lavoro artistico nei suoi diversi ambiti, come strumento utile nel sostenere e valorizzare la persona.

Il percorso è stato creato grazie alla collaborazione di diversi professionisti, strutturato in modo da fornire ai partecipanti delle basi teoriche e pratiche in cui non solo verranno apprese molte tecniche (dal lavoro corporeo e gestuale alle tecniche teatrali; dal colore e dalla forma fino al disegno, passando per l’immaginativo e il simbolico) ma al contempo sarà anche strumento di autoconoscenza e lavoro su di sè.
E’possibile frequentare anche singoli moduli.

DOVE: Casa Insieme Via Braghettone 20 36016 Thiene (VI)

VOLANTINO E MODULO DI ISCRIZIONE: www.sottotitolo.eu

2020

25-26 Gennaio: Creati creativi – Pedron Marco

28-29 Marzo: Immaginati – Pedron Marco

23-24 Maggio: Mi disegno – Moretto Lucia

24-25 Ottobre: S-mascherarsi – Pedron Marco/Raffaella Dalla Rosa

2021

30-31 Gennaio: Danzare… con cura – Biasioli Laura

27-28 Marzo: Il teatro interiore – Pedron Marco/Del Bono Simona

15-16 Maggio: I colori splendore – Collina Marinella

23-24 ottobre: Incontrar-ti – Pedron Marco/Vicentini Nicoletta

SUPERVISIONE: 27 Novembre

DESTINATARI: Professionisti in diversi ambiti di appartenenza che intendono acquisire competenze comunicazionali e relazionali avanzate, integrate alla modalità artistica da applicare nei diversi campi lavorativi ed educativi: counselor diplomati e in formazione,  psicologi, educatori, assistenti sociali, oltre che ad artisti, creativi e animatori, insegnanti, operatori museali e chiunque voglia sperimentare e avvalersi di strumenti teorico-pratici legati all’espressione creativa.

OBIETTIVI: Scopo del corso è specializzare i counselor diplomati e in formazione e formare persone in grado di promuovere i principi ed i valori dell’ascolto, della reciprocità e del rispetto dell’essere umano nel mondo delle professioni e del volontariato. Inoltre, conoscere, imparare e applicare tecniche a mediazione artistica nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo.

METODOLOGIA: Il percorso formativo personale e di gruppo, offre una sperimentazione pratica di una selezione di tecniche creativo-artistiche per l’educazione e il benessere. Le tecniche apprese potranno essere riadattate dall’utente nella propria professione
integrandole alle proprie competenze. Verranno utilizzati strumenti e oggetti quali maschera neutra, pittura, carte, immagini, movimento, tessuti ….. La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Il corso si avvale di un corpo docente di alto profilo
e varia distribuzione disciplinare, comprendente counselor professionisti, psicologi, psicoterapeuti supervisori e liberi professionisti che operano nel campo della relazione d’aiuto mediata dall’arte e dall’espressività.
I contenuti teorici proposti in aula sono supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e sessioni simulate di Art-Counseling sia individuali che di gruppo.

CONTATTI: Cel. 333.139.9336 (dopo le 18.00) Katia Dal Molin counselor a mediazione artistica Iscrizione Nr. A2181; Elena Bassetto Cel. 348.495.3744 counselor a mediazione artistica.

Mail: infosottotitolo@gmail.com
Il materiale è visionabile e scaricabile dal sito www.sottotitolo.eu

CONDUZIONE:

Pedron Marco psicologo, counselor, conduttore di percorsi di comunicazione di coppia e di crescita personale
Lucia Moretto psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma, docente nella Scuola di Psicodramma Classico di Milano
Nicoletta Vicentini counselor a mediazione artistica, attrice, autrice, regista ed insegnante
Simona Del Bono dottore di ricerca in antropologia filosofica, teatroterapeuta
Raffaella Dalla Rosa attrice, autrice, regista e formatrice teatrale
Laura Biasioli dottore in Scienze dell’Educazione certificata per l’insegnamento della DanceAbility®
Marinella Collina arteterapeuta secondo il Metodo Stella Maris di Bologna, laureata al DAMS Arte di Bologna

INFO sul MASTER BIENNALE IN COMUNICAZIONE E ARTE:
il corso è articolato in 8 week-end per un totale di 128 ore di cui si aggiungono 8 ore di supervisione 1000,00 € + 20,00 spese di segreteria (materiali artistici compresi).
Il percorso è accreditato da S.I.Co. Società Italiana di Counseling si rilasciano 80 C.A.P

SINGOLO WEEK-END:
è possibile frequentare i singoli moduli mensili previo prenotazione e conferma disponibilità, i posti sono limitati essendo la didattica associata a esercitazioni pratiche. 180,00 € + 20,00 spese di segreteria (materiali artistici compresi). Per interesse a due o più week-end, è possibile creare un pacchetto personalizzato.

 

 

I commenti sono chiusi .