PERCORSO. Terapia di gruppo

Event details

  • lunedì | 3 Ottobre 2022 to lunedì | 17 Ottobre 2022
  • 21:00 - 22:45

La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia nella quale un gruppo (sempre lo stesso gruppo) non troppo nutrito di persone (circa una decina), si riunisce, sempre sotto la direzione generale di uno psicoterapeuta, per aiutarsi non solo individualmente ma anche reciprocamente.

“Se vuoi essere un uomo migliore: non pensarlo, fallo”: la terapia di gruppo ti permette questo.

  • Quali sono i benefici di una terapia di gruppo, che permette l’evoluzione dei singoli attraverso gruppo? Nel gruppo si può sperimentare e vivere:
  1. L’uguaglianza: nel gruppo tutti sono uguali e tutti sono lì, anche se ciascuno con la propria specificità e diversità, per migliorarsi ed affrontare le proprie difficoltà.
  2. Il non sentirsi giudicati: non c’è giusto o sbagliato, ciascuno viene accolto, nel rispetto degli altri e del luogo, per quello che è. Ciascuno può manifestarsi per ciò che è, al di là di maschere e di ruoli.
  3. L’appartenenza: affinché vi sia un lavoro di gruppo occorre dare tempo al gruppo perché si crei fiducia e anche quel grado di confidenza tale dal creare il “noi”. Il gruppo non è solo un insieme di individui. Il gruppo è un’identità. Il gruppo è il “noi”. Nel tempo il gruppo diventa “una nuova famiglia” dove potersi aprire, vivere relazioni, confrontarsi, scontrarsi, imparando un nuovo e sano modo per relazionarsi.
  4. Lo sperimentarsi in un luogo sicuro e di fiducia: nel gruppo di terapia i partecipanti, man mano che la fiducia crescere, possono raccontare, agire, mettere in scena, i propri vissuti e trovare la forza e la fiducia per “provare” modalità relazionali e di comportamento che finora erano latenti.
  • Perché una terapia in Psicodramma?

Perché lo Psicodramma è un metodo di lavoro di gruppo che sfrutta la messa in scena di tipo teatrale del proprio vissuto, più o meno problematico, per giungerne alla rielaborazione e, nel caso di conflitti e problemi, alla loro risoluzione attraverso la possibilità di rivedere e rivivere il proprio problema sia dall’interno come protagonista, sia dall’esterno, come spettatore.

Il vantaggio dello Psicodramma è che le cose non si raccontano ma si agiscono: “Non dirmelo, fammelo vedere”, e questo permette di bypassare le normali difese razionali per accedere al livello emotivo.

 

QUANDO: dal 3 ottobre, i primi 3 lunedì di ogni mese. Orario: 21-23

DOVE: via Padova 146/a Cartura, Padova

CONDUTTORE: Pedron Marco

INFO: Pedron Marco 340-3042410