WEEKEND IN PRESENZA. Perdono. Il dono più grande: perdonare!

Dettagli

  • sabato | 5 Marzo 2022 to domenica | 6 Marzo 2022
  • 09:30 - 18:30

PERDONO

Il dono più grande: perdonare!

Quante cose dobbiamo perdonare! La vita è un continuo processo di perdono: se non si perdona si rimane ancorati nel passato, in qualcosa che avremmo voluto ma che non è stato.

Il perdono è per sé stessi: ho bisogno di perdonarmi di non aver “preso certi treni” o di non aver fatto scelte; ho bisogno di perdonarmi per aver compiuto certe azioni (o per non aver detto o fatto certe cose) o di perdonarmi perché mi sono tradito, accontentato, non mi sono ascoltato o perché ho avuto paura; ho bisogno di perdonarmi per aver sbagliato la relazione con il compagno o con il figlio; ho bisogno di perdonarmi per non aver vissuto, per aver vegetato o per rifiutato la Vita. Ho bisogno di perdonarmi altrimenti, dentro di me, ci sarà sempre una lotta, una divisione, dove una parte continuerà a giudicare o a pretendere dall’altra parte un comportamento diverso: ma sono sempre io!

Il perdono è per gli altri: ho bisogno di perdonare chi mi ha tradito, chi mi ha rifiutato o abbandonato, chi ha abusato di me, chi mi ha maltrattato, chi non mi ha visto, chi ha commesso ingiustizia verso di me, chi mi ha ferito. Se non perdono il dolore e la rabbia di ieri mi rimarranno dentro e avveleranno me, il mio cuore, la mia mente, il mio corpo e le mie relazioni di oggi.

Il perdono è per la Vita (per la Natura o per Dio): ho bisogno di perdonare la Vita per gli anni che passano, per la bellezza e la forza che se ne va, perché mi è stato tolto chi amavo, per il terremoto o l’incidente che mi ha tolto cose o persone importanti, per le malattie, perché si muore.

 

In questi due giorni lavoreremo brevemente per capire cos’è il perdono (teoria) e poi ciascuno avrà lo spazio per poter “perdonare”. Sarà l’occasione per poter “perdonare” qualunque cosa noi abbiamo dentro (fatta o ricevuta). “Nessuno è perfetto: per questo il primo passo per amarsi è perdonarsi ciò che abbiamo fatto; e il secondo è imparare a perdonarsi per ciò che faremo”.

Per approfondire di più su cosa  il perdono, leggi nel sito “Percorsi – Perdono”.

 

QUANDO: Sabato 5 Marzo (15-19) e Domenica 6 Marzo (9.30-18.30) 

DOVE: Cartura (PD), via Padova 146/A

PER CHI: per tutti, perché perdonare è fare un regalo; è un dono-per noi di libertà e di vita!

METODO: Esperienziale (metodologia del perdono)

INFO E ISCRIZIONI: Marco 340-3042410. Verranno rispettate tutte le normative AntiCovid. 

CONDUTTORE: Pedron Marco, Psicologo, Psicoterapeuta, Teologo

COSTO: € 110